Invii «pro clima» integralmente compensati
Invii «pro clima» integralmente compensati
Nel suo impegno a favore del clima, la nostra società madre – La Posta Svizzera – dà la massima priorità alla riduzione di CO2, alla promozione di energie rinnovabili e all’efficienza energetica: dei circa 14 500 veicoli della Posta, circa la metà viaggia già con motori alternativi. Entro il 2025 la Posta intende inoltre effettuare il recapito dei pacchi nelle regioni urbane della Svizzera prevalentemente con veicoli elettrici.
La Posta mira a raggiungere un impatto climatico zero nel recapito entro il 2030, ad esempio impiegando veicoli elettrici. Le emissioni di CO2 nella spedizione che non sarà possibile evitare saranno compensate.
La Posta compensa le emissioni di CO2 degli invii della posta-lettere per la Svizzera dal 2012 e quelle degli invii pubblicitari dal 2017. Dal 1° gennaio 2021, tutti gli invii della Posta sono spediti con l’etichetta «pro clima» con relativa compensazione di CO2. Per «tutti gli invii» si intende: lettere, pacchi, collettame nonché prodotti stampati, sia in Svizzera che all’estero.
Tutti i supplementi previsti per la compensazione di CO2 sono a carico della Posta. La compensazione di CO2 avviene nell’ambito di progetti d’eccellenza per la tutela del clima in Svizzera e all’estero. Questa novità non comporta alcun supplemento né variazioni del prezzo di spedizione per i clienti, né compromette il livello qualitativo dei progetti climatici.