6 consigli per misurare il successo della vostra pubblicità diretta non indirizzata
6 consigli per misurare il successo della vostra pubblicità diretta non indirizzata
21.01.2025

1. Ponetevi obiettivi chiari
Prima di iniziare, definite l’obiettivo che vorreste raggiungere: attirare più attenzione, accrescere il fatturato o creare un nuovo bacino di clienti? Porsi obiettivi chiari è fondamentale per misurare il successo.
2. Utilizzate coupon e codici promozionali
Inserite nei vostri materiali pubblicitari codici unici. In questo modo potrete tracciare con esattezza il numero di clienti raggiunti dalla vostra promozione e capire quali canali funzionano particolarmente bene.
3. Collegate materiali cartacei e online
Inserite codici QR o link specifici che indirizzino a una landing page. Tramite i dati di accesso potrete misurare esattamente la risonanza.
4. Analizzate i dati delle vendite
Confrontate i vostri dati di vendita prima, durante e dopo la campagna. Riscontrate un aumento che può essere attribuito alla pubblicità diretta?
5. Effettuate sondaggi tra i clienti
Brevi sondaggi clienti, anche solo per chiedere «In che modo ci avete conosciuto?», per esempio, forniscono un feedback prezioso, che può aiutarvi a valutare meglio il successo della vostra campagna.
6. Fate esperimenti con test A/B
Inviate versioni diverse della vostra pubblicità e verificate quale funziona meglio. In questo modo potrete migliorare costantemente la vostra strategia.