15 anni di Consumo: la guida svizzera per i consumatori festeggia il suo anniversario

15 anni di Consumo: la guida svizzera per i consumatori fe-steggia il suo anniversario

Un buon motivo per festeggiare: Consumo informa da ormai 15 anni lettrici e lettori su argomenti rilevanti per i consumatori. La guida è una pubblicazione di Direct Mailing Company e il medium che veicola la pubblicità diretta non indirizzata in Svizzera. Con il suo lancio, nell’agosto 2008, Consumo – allora con il nome IN – ha rivoluzionato il recapito degli invii pubblicitari: grazie alla sua natura di «contenitore», i prospetti arrivano nelle cassette delle lettere di tutta la Svizzera per la prima volta accorpati in un unico opuscolo, ordinati e separati dal resto della posta, una soluzione semplice ma decisiva. Perché è in questo modo che la guida per i consumatori è diventata un medium ineguagliabile in Svizzera. L’accorpamento degli annunci genera un chiaro valore aggiunto per le destinatarie e i destinatari e migliora inoltre il grado di accettazione dei materiali pubblicitari, in più valorizzati da un contesto redazionale.

Uno sviluppo di successo: digitalizzazione e aumento della tiratura

Da IN è nato Consumo. Il medium cartaceo ha subìto una notevole evoluzione nel corso degli anni e la ridenominazione in Consumo ha contribuito a trasformarlo nella guida per i consumatori che conosciamo. Rispetto alla prima edizione, inoltre, la tiratura è aumentata di quasi 14 volte, raggiungendo un totale di circa 1,6 milioni di copie e proiettando Consumo tra le tre pubblicazioni a maggiore tiratura in Svizzera. La guida per i consumatori è prodotta nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano. Quasi 1,15 milioni di copie vengono distribuite nei Cantoni di lingua tedesca e più di 450 000 nella Svizzera francese e italiana. Questo significa che Direct Mail Company, con il suo prodotto cartaceo, raggiunge il 92% di tutte le economie domestiche nette della Svizzera.

Da cinque anni, chi è interessato può approfondire le preziose informazioni e i consigli per i consumatori pubblicati sull’edizione cartacea settimanale anche online, sul sito consumo.ch. Ogni settimana, inoltre, su consumo.ch viene pubblicato un ulteriore articolo con utili consigli. La guida per i consumatori crossmediale, quindi, fornisce a mezzo stampa e sulla rete suggerimenti utili sui temi Tempo libero e fitness, Mangiare e bere, Casa e giardino, Vitalità e salute, Mobilità e viaggi e Moda e bellezza. Negli corso degli anni, consumo.ch è diventato ben più di una semplice guida online per i consumatori: con diversi articoli alla settimana, è ormai un’opera di consultazione a tutto tondo  su un’ampia gamma di prodotti e sugli argomenti più disparati.

Direct Mail Company News 15 Jahre Consumo lesen Consumo IT

Un contenitore pubblicitario interessante, allora come oggi.

Grazie all’ampia diffusione, Consumo è una piattaforma interessante per inserzionisti e collabora in tutta la Svizzera con un notevole ventaglio di imprese rinomate. Il primo partner pubblicitario, acquisito nel 2009, è stato OTTO’S AG, che anche a distanza di 15 anni continua a riporre la sua fiducia in Consumo ed è oggi uno dei principali clienti. Grazie alla varietà dei contenuti redazionali e alle diverse categorie, l’affermata guida per i consumatori costituisce un contenitore pubblicitario ottimale e azzeccato. Sia la diffusione capillare dell’edizione cartacea, sia i format pubblicitari del sito web offrono ampio margine alla creatività e opportunità di configurazione personalizzate. Il portafoglio è completato dalla newsletter Consumo.

Grazie alla sua ampia diffusione, Consumo è una piattaforma interessante per inserzionisti e collabora in tutta la Svizzera con un ampio ventaglio di imprese rinomate. Uno dei primi partner pubblicitari, acquisito nel 2009, è stato OTTO’S AG, che anche a distanza di 15 anni continua a riporre la sua fiducia in Consumo ed è oggi uno dei principali clienti. Grazie alla varietà dei contenuti redazionali e alle diverse categorie, l’affermata guida per i consumatori costituisce un contenitore pubblicitario ottimale e azzeccato. Sia la diffusione capillare dell’edizione cartacea, sia i format pubblicitari del sito web offrono ampio margine alla creatività e opportunità di configurazione personalizzate. Il portafoglio è completato dalla newsletter Consumo.

Il nucleo di lettori è composto da famiglie, single e best ager particolarmente affini alla pubblicità. Consumo li raggiunge nell’ambiente più rilassato: a casa. Questo influenza positivamente l’efficacia pubblicitaria della guida e dei prospetti. Anche il grado di accettazione della pubblicità è molto alto, perché le destinatarie e i destinatari degli invii diretti si informano in modo mirato sui prodotti e ritengono la pubblicità necessaria. Più del 90% delle lettrici e dei lettori di Consumo è responsabile dell’economia domestica e assume quindi le decisioni di acquisto. Grazie a numerose opportunità di dialogo e di risposta, come tagliandi o concorsi, l’impatto della pubblicità tramite Consumo è chiaramente misurabile. In ultima analisi, delle agevolazioni e dei vantaggi proposti beneficiano anche le lettrici e i lettori – una chiara situazione win-win!

Ai prossimi 15 anni!

La guida per i consumatori collabora da tempo con profitto e fiducia con una molteplicità di partner pubblicitari di tutti i settori. Ecco cosa dicono di Consumo in occasione del suo anniversario:

«Con la vasta copertura che Consumo offre in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, raggiungiamo potenziali clienti direttamente a casa, in ogni stagione dell’anno. Il modo unico in cui Consumo si presenta, con argomenti interessanti trattati con piglio redazionale, suscita grande attenzione fra le lettrici e i lettori, aumentando le probabilità che i nostri annunci vengano visti e spingano all’acquisto. Un sincero grazie per questi 15 piacevoli anni di collaborazione tra Consumo e smartphoto.» – Roman Wagner, Logistics CH & Offline Campaign Manager DACH, smartphoto AG

«La carta vive e continuerà a vivere ancora a lungo. Gli inserzionisti, quindi, continuano ad avere bisogno di canali in grado di depositare fisicamente la pubblicità nella cassetta delle lettere dei potenziali clienti. Con Consumo, portare storie, offerte e ispirazioni nelle case ha un’efficacia dimostrabile e una grande efficienza in termini anche di elaborazione e attuazione. Naturalmente resta sempre valido anche il canale digitale per la pubblicità, che può essere tranquillamente utilizzato in parallelo. Menzione d’onore in particolare per tutto il team di Consumo e per la collaborazione fluida e senza intoppi. Consumo vive e tra 15 anni festeggerà senz’altro un altro anniversario.» – Fabian Rauber, responsabile Marketing CH/LI, Neuroth Hörcenter AG

«Tantissimi auguri per i 15 anni di attività! La collaborazione con Consumo è fantastica, scorrevole e molto amichevole. Le varianti di pubblicità sono di ottima qualità e il servizio clienti è impeccabile. Consumo è flessibile, orientato al cliente e offre soluzioni personalizzate. La comunicazione onesta e aperta con il team di Consumo ha contribuito a rafforzare negli anni questa collaborazione. Happy Birthday!» – Raffaela Roth, Responsabile Marketing print e di filiale, Lehner Versand AG

Contattateci subito!

Massimo Moretti

Tutta la Svizzera

Massimo Moretti

Team-Leader Marketing-Services / Sales Manager

Scrivi una e-mail
Roberto Blank

Tutta la Svizzera

Roberto Blank

Sales Manager

Scrivi una e-mail