
Tutti i dati dei media del prodotto Directs | Consumo
Dati media Directs
Quali fattori assicurano il successo di Directs?
Con «Directs» raggiungete esclusivamente i consumatori che si interessano alla pubblicità. I destinatari rinunciano infatti volutamente all’adesivo «Pubblicità? No grazie», ciò che vi garantisce un elevato grado di gradimento. Nessun altro genere pubblicitario può affermare la stessa cosa.

Gruppo target
Utilizzo dei media Directs
Oltre la metà della popolazione utilizza gli invii pubblicitari tramite buca delle lettere.

Grado di accettazione della pubblicità
Ciò che interessa particolarmente alle e agli utenti Directs
Fonte: WEMF/REMP MACH Strategy Consumer 2022 - Interesse molto forte / piuttosto forte

Prezzi Directs
- Prezzo per mille copie
- Formato minimo: 105 x 148 mm (L x H)
- Formato massimo: 250 x 353 x 4 mm (L x H x P)
- Peso minimo fogli singoli fino al formato A4: 160 g/m2
- Directs di più pagine con formato superiore al DIN A5 devono avere una piegatura sul lato più lungo e preferibilmente essere finite con chiusura adesiva
- I Directs piegati devono essere confezionati come segue: piegatura a portafoglio, doppia incrociata, a croce oppure doppia parallela a 8 facciate (piegatura ad altare). La piegatura ad altare, a fisarmonica (zig zag) devono essere incollate.
Sovrapprezzo di CHF 30.– ogni mille copie per stampati non conformi al formato standard di Directs. Questo supplemento non è cumulativo.
Località DMC (senza Cantoni BS, Ginevra e Ticino(1)(2) | Località DMC (Cantoni BS, Ginevra e Ticino(1)(2) | Località DMC Post (1) | |
Peso | Prezzo per mille | Prezzo per mille | Prezzo per mille |
1–25 g | CHF 114.– | CHF 124.– | CHF 160.– |
26–50 g | CHF 129.– | CHF 140.– | CHF 180.– |
51–75 g | CHF 145.– | CHF 157.– | CHF 200.– |
76–100 g | CHF 160.– | CHF 174.– | CHF 220.– |
101–125 g | CHF 175.– | CHF 191.– | CHF 240.– |
126–150 g | CHF 191.– | CHF 207.– | CHF 260.– |
151–175 g | CHF 206.– | CHF 224.– | CHF 280.– |
176–200 g | CHF 222.– | CHF 241.– | CHF 300.– |
201–225 g | CHF 237.– | CHF 258.– | CHF 320.– |
226–250 g | CHF 258.– | CHF 280.– | CHF 340.– |
Altri pesi a richiesta
Con riserva di modifiche di prezzi e scadenze
(1) I Directs vengono recapitati tramite il medium Consumo
(2) Cantone Basilea Città valido dal 1.7.2022
Sconti e condizioni
Sconti
da CHF | a CHF | sconto cliente |
0.– | 49'999.– | – |
50'000.– | 99'999.– | 2.5% |
100'000.– | 199'999.– | 5.0% |
200'000.– | 299'999.– | 6.0% |
300'000.– | 399'000.– | 7.0% |
400'000.– | 499'999.– | 8.0% |
500'000.– | 599'999.– | 9.0% |
600'000.– | 699'999.– | 10.0% |
700'000.– | 799'999.– | 11.0% |
800'000.– | 899'999.– | 12.0% |
900'000.– | 999'999.– | 13.0% |
- Volumi superiori a richiesta
- Durata 12 mesi
Condizioni
30 giorni netto IVA escl. Importo minimo di CHF 75.– per ordine per Directs di qualsiasi tipo. Sconti per supplementi esclusi.
Scadenze di consegna
Giorni di recapito | Consegna al centro di produzione e logistica di Niederbipp |
Lunedì – martedì | Lunedì della settimana precedente, ore 11 |
Prima o dopo festivi | A richiesta |
Servizi speciali
Fascicolazione
Per consentire un’impeccabile elaborazione automatizzata, il materiale Directs deve essere uniforme, non sovrapposto e fascicolato con pellicola. In caso di forniture non fascicolate o fascicolate male è necessario fascicolarle di nuovo dietro sovrapprezzo. Peso massimo del mazzo 7 kg.
Peso | Prezzo DMC per mille (2) | Peso | Prezzo DMC per mille (2) |
1–50 g | CHF 6.– per mille | 1–250 g | CHF 32.– per mille |
51–100 g | CHF 8.– per mille | ||
101–150 g | CHF 10.– per mille | ||
151–250 g | CHF 12.– per mille |
(2) Per gli invii informi, che non possono essere riuniti in mazzi o non sono impilabili e che pertanto generano un trattamento oneroso, si applica un supplemento per trattamento secondo l’onere effettivo.
Magazzino
Se le spedizioni Directs vengono consegnate più di 10 giorni lavorativi prima del termine di recapito, il committente deve sostenere i costi di magazzino. Prezzo: CHF 15.– per pallet per ogni altri 30 giorni.
Directflyer - La piattaforma online per la consegna di volantini
Con directflyer.ch può raggiungere tutta la Svizzera
Prenoti la sua prossima consegna di volantini in modo facile ed economico su directflyer.ch.
Scegliete il servizio di stampa come opzione. Direct Mail Company consegnerà i volantini per te.
È davvero semplice:
- scegliete la regione di recapito desiderata.
- I volantini sono già stampati? Ce li potete subito consegnare. I volantini non sono ancora stampati? In tal caso caricate il vostro PDF (dati per la stampa). Ci occupiamo della stampa e della consegna.
- Selezionate infine la data di recapito. Pagate in modo comodo e sicuro con la carta o con Twint. Fatto!

Scaricamenti e note importanti
Potete trovare tutte le altre informazioni importanti sotto Download.
Dati media Consumo
La guida per i consumator
Consumo è il medium che veicola la pubblicità diretta non indirizzata in Svizzera:
L’edizione stampata viene recapitata una volta alla settimana a circa 1,6 milioni di economie domestiche che desiderano ricevere pubblicità. Consumo è l’unico strumento di questo tipo sull’intero mercato svizzero. Ed è unico nel suo genere anche per tanti altri motivi:
- contesto pubblicitario ottimale grazie a tematiche curate tramite redazionali
- elevato grado di accettazione presso i lettori grazie alla grafica accattivante e a numerosi valori aggiunti (sconti per lettori, buoni ecc.)
- molto spazio alla creatività e alla grafica personalizzata (formati speciali, campioni ecc.)
- impatto della pubblicità misurabile in modo chiaro grazie alle numerose possibilità di dialogo e di risposta (tagliandi, concorsi ecc.)
- vicinanza al consumo domestico e all’ambito decisionale, indirizzato prioritariamente alle persone responsabili dell’economia domestica
È possibile visualizzare l'attuale e tutte le pubblicazioni Consumo passate qui:

Il medium stampato con la maggior penetrazione

Guida per i consumatori per 6 tematiche
Consumo si posiziona come una guida cross-mediale del consumatore con contributi settimanali sui seguenti argomenti:
- Casa e giardino
- Vitalità e salute
- Mobilià e viaggi
- Mangiare e bere
- Tempo libero e sport
- Moda e bellezza
I lettori approfittano inoltre di interessanti concorsi, buoni e sconti, mentre gli inserzionisti beneficiano di un media accattivante per veicolare i loro messaggi.

La guida online
Consumo.ch è il supplemento digitale della versione cartacea. Oltre agli articoli a scatti, vengono pubblicate settimanalmente storie aggiuntive, nonché video e scaricare.
Consumo.ch si rivolge a un gruppo target più giovane e quindi completa la portata in tutte le fasce d'età.
![[Translate to Italienisch:] Consumso-der-Online-Ratgeber](/fileadmin/_processed_/2/8/csm_Consumo-Mock-up-Screen-DE_680b0f2048.jpg)
Classifica pubblicazioni print

Composizione dei lettori
Il fulcro dei lettori di Consumo è composto da famiglie, best ager e single, rilevati sulla base dell’intera comunità di lettori. Tutti si informano tramite Consumo e la pubblicità allegata su temi interessanti e sulle promozioni.



Aspetti sociodemografici
I dati sociodemografici sui lettori forniscono informazioni importanti, che permettono di classificare i lettori e pertanto di dedurne gli interessi, i valori e i comportamenti di consumo.
I lettori di Consumo hanno il seguente background sociodemografico.

Accettazione della pubblicità
I lettori di Consumo hanno un’affinità per la pubblicità e si informano in modo mirato sui prodotti.
Valutano le seguenti affermazioni con «pienamente d’accordo» e «d’accordo»


Aree di recapito e tiratura

Struttura di Consumo e superfici pubblicitarie
1. Copertina Consumo (prima di copertina / realizzata dalla redazione) | L’immagine di copertina suscita emozioni e risveglia interesse per l’argomento. |
2. Superficie pubblicitaria: campo testata (prima di copertina) | Il campo testata sulla pagina di copertina funge da spazio inserzionistico indipendente oppure come complemento ideale di altre inserzioni o prospetti in Consumo |
3. Superficie pubblicitaria: testata e piedino (prima di copertina) | L’inserzione sulla testata o sul piedino della pagina di copertina serve come spazio pubblicitario indipendente oppure come complemento ideale ad altre inserzioni o prospetti in Consumo. Un campo testata e un piedino sulla stessa pagina di copertina o un campo testata e una testata non sono possibili. |
4. Contenuto (pagine interne pp. 2/3, realizzate dalla redazione) | Su una pagina e mezza o due i lettori trovano articoli, consigli e concorsi periodici interessanti su svariati argomenti che vengono approfonditi sul consumo.ch |
5. Superficie pubblicitaria: inserzione 1/2 pagina (p. 3) | La mezza pagina viene posizionata consecutivamente al testo assicurandone così un’elevata visibilità |
6. Superficie pubblicitaria: tagliandi (p. 3) | In alternativa alla superficie pubblicitaria con inserzione su ½ pagina si possono posizionare al massimo tre tagliandi come strisce. |
7. Superficie pubblicitaria: inserzione 1/1 pagina (4 a di copertina) | La quarta di copertina viene commercializzata agli inserzionisti come spazio inserzionistico. |

Publiredazionale
Procedimento
Prenotando almeno tre superfici pubblicitarie ( A campo testata sulla 1a di copertina, B inserzione 1/2 pagina e C quarta di copertina), le inserzioni possono essere posizionate in un contesto con tema affine. |
Il cliente fornisce un briefing dettagliato del tema alla redazione. La redazione elabora un manoscritto che soddisfa le esigenze commerciali del cliente. Foto e grafica vengono allestite dietro fatturazione o sono forniti dal cliente. I diritti d’autore e di utilizzo sono di competenza del cliente |
Altre informazioni
La redazione è indipendente a livello di realizzazione dell’edizione (contenuto e grafica). Ogni edizione di Consumo ha l’obiettivo di risvegliare il più grande interesse possibile presso i lettori. I prodotti possono essere menzionati se sono funzionali all’illustra - zione del contenuto o necessari in funzione del contesto. Non è possibile collocare logotipi al di fuori delle superfici pubblicitarie. La redazione si riserva il diritto di rifiutare un testo o un tema senza indicarne il motivo.

Formati e prezzi print
Formati e prezzi print (edizione integrale)
Qui troverete tutti i formati e i prezzi di stampa corrispondenti
Formati e prezzi online
Qui troverete tutti i formati e i prezzi corrispondenti online
Sconti
Sconto sul fatturato Consumo (fine anno)
Tutti gli sconti e le commissioni vengono calcolati sui prezzi lordi.
Per inserzioni pubblicate entro 12 mesi. Qualunque modifica di formato e soggetto possibile. Offerte speciali con sconti particolari non danno diritto allo sconto sul fatturato. Non cumulabile con altri sconti.
Commissione di consulenza per agenzie riconosciute: 5% per inserzioni e articoli commerciali.
Berater/-innen Kommision für anerkannte Agenturen: 5% bei kommerziellen Inseraten und Reportagen.
I costi di realizzazione, produzione, logistica, movimentazione, Direct nonché altri costi tecnici non danno diritto a sconti o commissioni.
Fatturato/CHF | Sconto |
30'000.– | 3% |
50'000.– | 5% |
100'000.– | 8% |
150'000.– | 10% |
200'00.– | 13% |
250'000.– | 15% |
350'000.– | 17% |
500'000.– | 20% |
750'000.– | 25% |
Sconto sul volume
Le tariffe possono prevedere sconti sui volumi per l’acquisto di determinati volumi pubblicitari (fatturato o quantità) durante un periodo concordato (contratto sui volumi). Gli sconti si riferiscono sempre al valore della pubblicità come da fatturazione e non ai costi tecnici, commerciali o amministrativi. Se in questo periodo viene superato il volume concordato e si raggiunge così un livello di sconto più elevato, tale sconto superiore viene accreditato retroattivamente dopo la scadenza del contratto.
Se il volume concordato non viene raggiunto in questo periodo, lo sconto in eccesso verrà addebitato. Al committente viene concessa una tolleranza del 3% sul volume concordato.
Il periodo di misurazione del volume pubblicitario è di 12 mesi, salvo diversa indicazione scritta. In linea di principio, si applica lo stesso tasso di sconto per l’intero periodo. Lo sconto sul volume può riferirsi solo al volume pubblicitario di un singolo committente. I volumi non usati non possono essere trasferiti.
Gli sconti non sono cumulabili.
Contatto / Squadra

Roberto Montanaro
Sales Business Manager
+41 58 341 61 13
roberto.montanaro@dm-company.ch

Andrea Müller
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 12
andrea.mueller.5@dm-company.ch

Estelle Klein
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 14
estelle.klein@dm-company.ch

Gianvita Petretta-Borromeo
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 16
gianvita.petrettaborromeo@dm-company.ch

Lidija Stanojevic
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 17
lidija.stanojevic@dm-company.ch

Manuela Forster
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 19
manuela.forster@dm-company.ch

Monika Leyde
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 15
monika.leyde@dm-company.ch

Martin Keller
Responsabile attività operativa
+41 58 341 61 61
martin.keller.1@dm-company.ch

Heiko Steiner
Responsabile Finanze
+41 58 341 61 91
heiko.steiner@dm-company.ch

Daniel Truttmann
CEO
+41 58 341 61 10
daniel.truttmann@dm-company.ch

Yannick Schiess
Head of Sales & Marketing
+41 58 341 61 02
yannick.schiess@dm-company.ch

Stephan Meili
Strategic Account Manager
+41 58 341 61 03
stephan.meili.1@dm-company.ch

Anita Thom
Team Leader Customer Services
+41 58 341 61 20
anita.thom@dm-company.ch

Alexander Steinmann
Key Account Manager
+41 58 341 61 04
alexander.steinmann@dm-company.ch

René Brodbeck
Key Account Manager
+41 58 341 61 07
rene.brodbeck@dm-company.ch

Erwin Stixenberger
Key Account Manager
+41 58 341 61 05
erwin.stixenberger@dm-company.ch

Olivier Buchilly
Key Account Manager
+41 58 341 61 09
olivier.buchilly@dm-company.ch

Luigi Piccolo
Key Account Manager / Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 61 01
luigi.piccolo@dm-company.ch

Roberto Blank
Sales Manager
+41 58 341 61 31
roberto.blank@dm-company.ch

Massimo Moretti
Team-Leader Marketing-Services / Sales Manager
+41 58 341 61 32
massimo.moretti@dm-company.ch

Stefanie Müller
Product Manager Directs
+41 58 341 61 34
stefanie.mueller@dm-company.ch

Dieter Adam
Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 62 11
dieter.adam@dm-company.ch

René Schlatter
Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 62 21
rene.schlatter@dm-company.ch

Felicia Mistretta
Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 62 31
felicia.mistretta@dm-company.ch

Andri Schneider
Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 62 41
andri.schneider@dm-company.ch

Andi Gemperle
Account & Media Analyst
+41 58 341 61 33
andreas.gemperle@dm-company.ch

Karine Pongan
Key Account Manager
+41 58 341 61 08
karine.pongan@dm-company.ch

Marc Bichsel
Direttore operativo
+41 58 341 25 35
marc.bichsel@prestoag.ch

Stephan Codiroli
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 11
stephan.codiroli@dm-company.ch

Diana Salsi
Responsabile Personale
+41 58 341 61 51
diana.salsi@dm-company.ch

Marco De Palma
Responsabile del sito di consegna
+41 58 341 62 61
marco.depalma.1@dm-company.ch

Stefania Campa
Customer Services Consultant
+41 58 341 61 18
stefania.campa@dm-company.ch

Nicole Berger
Digital Manager
+41 58 341 61 36
nicole.berger.3@dm-company.ch